Penso che le abitudini siano una cosa fantastica, ti fanno sentire sicura e coccolata. Ecco, quando Caterina Gatta mi manda il suo look book io mi sento un pochino così. Anzi, quando vedo la e-mail per la prima volta sono piena di emozione e curiosità, un'enorme curiosità, poi apro il comunicato stampa, lo leggo con attenzione, immergendomi nelle parole che mi riportano dove esattamente è nato il tutto, scorro le fotografie dei look, mi soffermo sui dettagli, i colori, le stampe, le forme ed è in quell'esatto momento che la meraviglia trova pace nella sicurezza di una nuova splendida collezione, elegante, sfiziosa, sofiscata ma graffiante, originale, femminile e unica nel contempo, come è Caterina Gatta.
“Tra più di 500 disegni originali d’epoca, la mia attenzione – spiega Caterina – si è soffermata su un microscopico campione di organza datato 1770, con impresso un giglio astratto color ocra. La data mi suggeriva qualcosa e tutto mi riportava in Francia dove, proprio in quell’anno, l’austriaca Maria Antonietta andò in sposa all’erede al trono francese. Ho pensato fosse un segno che dovevo seguire, ho iniziato a leggere e a documentarmi. Gran parte dei tessuti mi riportavano alla memoria l’ancien regime, quel gusto delicato dei disegni e dei colori, unito a forme imponenti per abiti vibranti e preziosi. Lei, Marie Antoinette, doveva essere per forza la musa della mia prima collezione ready to wear. Sono andata tre volte a Vesailles, sono rimasta più di quattro ore ferma davanti al letto della Delfina di Francia, incantata e decisa a seguire quell’ispirazione: lì ho scelto di creare un pattern con i fiori rosa, simbolo per eccellenza della femminilità. Poi ho scoperto che la reggia è piena di motivi a stelle (nei parquet, nel marmo, nei damaschi e nei broccati, o anche come decori per le porcellane) e così ho deciso di riproporle come protagoniste anche in questa stagione, facendole emergere dal matelassè giallo oro o stampandole sulla duchesse di seta a fondo bianco...”
Sopra alcuni dettagli che amo di questa collezione e di seguito i mie look preferiti (tutta la collezione potete trovarla sul post che ho scritto per Shedonism).
Caterina Gatta
Spring-Summer 2015